UN OSPEDALE PER NOSY BE

image002.jpg
ospedale2.jpg
image007.jpg
UN OSPEDALE PER NOSY BE
PROGETTO SANITARIO SULL’ISOLA DI NOSY BE - MADAGASCAR

Centro Sanitario santa Maria della Grazia
NOSY-BE /Madagascar -- tel. ++261 34 86 92 555


A Nosy-Be/Madagascar è recentemente stata completata, da parte di un gruppo di volontari, medici e non, la costruzione di una struttura sanitaria denominata: CENTRO SANITARIO "Santa MARIA della GRAZIA".

Attualmente su questa meravigliosa isola non è presente una vera struttura sanitaria e quel poco che esiste, è molto precario e a pagamento, per una popolazione locale (di circa 60.000 persone) che vive solo di pesca e piccole colture di ylang-ylang caffè e spezie.

Le condizioni igieniche delle abitazioni, specie nelle zone densamente abitate, sono estremamente precarie, non esistendo canalizzazioni. Le strade sono la più parte fatiscenti e difficilmente percorribili specie durante la stagione delle piogge.

Il più vicino centro chirurgico ed unica struttura sanitaria è la Clinica privata S.Damiano, ad Ambangia, sulla "Grand Terre" dove si arriva dal porto di Hell-Ville/Nosy-Be, dopo due ore di traversata su un traghetto fatiscente o con barconi, e ulteriori 70 Km di strada sconnessa. Detta struttura sanitaria è gestita da missionari cappuccini.
Altrimenti bisogna spostarsi nelle isole vicine ( Reunion - Mayotte) con aereo privato.

Le distanze, il costo del trasporto e il prezzo delle prestazioni sanitarie, che per quanto contenuto non sempre è sostenibile da popolazioni prive di reddito in denaro, costituisce una barriera insormontabile all'accesso, educazione, prevenzione e cure sanitarie.
I privilegiati che riescono a raggiungere le strutture, sono tenuti a pagare gli interventi che, nel caso di operazioni chirurgiche, spesso corrispondono a più del reddito annuo della famiglia del paziente che, anche in questo caso, si vede costretta a pesanti indebitamenti, (alienazione di fonti di rendita) o alla rinuncia della prestazione stessa.

Il Centro Sanitario "Santa MARIA della GRAZIA" sarà accessibile a tutti, e tutte le prestazioni saranno gratuite per la popolazione locale che ne avrà di bisogno e non potrà pagarle.

Il Centro Sanitario è dotato di Pronto Soccorso, Radiologia, Sale Ecografiche, Sala prelievi e Laboratorio Analisi, Ambulatori Specialistici: Odontoiatrici, Ostetrico/Ginecologici, Pediatrici, di Medicina Generale, di Chirurgia, Dermatologici ed Oculistico / Ortottici, Sala travaglio e Sala parto, Sale operatorie e camere di degenza. E' prevista anche una Farmacia con dispensazione dei farmaci.

La costruzione in muratura è stata completata (tre piani di circa 300 mq per piano) a standard edilizi Europei, così come le infrastrutture, gli impianti, gli infissi ed i servizi igienici, raggiungendo e ripettando quindi i requisiti necessari per un accreditamento sanitario sempre a livello Europeo.

La responsabilità dell'opera Centro Sanitario "Santa MARIA della GRAZIA" é attualmente affidata al Rev. Padre Francesco La Ruffa / Missionario Redentorista, sotto l'egida del Vescovo della Diocesi Mrg. VELLA Rosario e dell'ex Rapp.Consolare Italiano a Nosy- Be, con il supporto operativo dei vari promotori.

Il 14 Aprile 2012 è programmata l'inaugurazione con la relativa cerimonia di donazione della struttura alla Diocesi, ai fini della continuità sanitaria.

L'attività sanitaria sarà coordinata da Medici Italiani ed Europei con presenza sul luogo, affiancati sia di Medici che personale non medico e infermieristico Malgascio, oltre che dalla turnazione di equipe di Medici volontari di varie specailità, sia Italiani che Europei.

Per informazioni:

info@unospedalepernosybe.it
direction@centro-sanitario-nosybe.org
tel. ++261 34 86 92 555

Ylang Ylang ONLUS
Via della Libertà 24 - 20020 Busto Garolfo (MI)
ylangylangonlus@gmail.com

Area riservata

Copyright © Ylang Ylang ONLUS 2020. C.F. 92047080152 All Rights Reserved. Web design manager Click&Click Communication

Search